APPROVATA LA LEGGE SALVAMARE, ROTA: “BUONA NOTIZIA PER I NOSTRI PESCATORI E PER L’AMBIENTE”
“Tra le tante criticità che stanno attraversando in questi giorni i nostri pescatori, alle prese con il caro gasolio e l’impossibile utilizzo della cassa integrazione agricola, arriva finalmente per loro un’ottima notizia: con l’approvazione della Legge ‘Salvamare’ non saranno più multati per aver raccolto rifiuti dal mare. Davvero un passo importante, che avevamo fortemente voluto e sostenuto, perché si realizzi concretamente un’economia circolare in grado di tutelare l’ambiente e costruire nuove opportunità di reddito e occupazione”.
Così il Segretario generale della Fai Cisl, Onofrio Rota, commenta l’approvazione in via definitiva in Senato con 198 voti favorevoli, nessun contrario e 17 astensioni, del ddl n. 1571-B, “Disposizioni per il recupero dei rifiuti in mare e nelle acque interne e per la promozione dell’economia circolare”.
“Con la nuova norma – commenta il sindacalista – i rifiuti raccolti in mare vengono equiparati a quelli delle navi, coerentemente con le normative europee, e vengono semplificate le procedure per il corretto riuso e smaltimento. Ora la sfida è attuare al meglio i principi contenuti nella Legge e promuovere a tutti i livelli la tutela dell’ecosistema, nella consapevolezza che non può esserci sostenibilità che non sia al contempo ambientale, economica e sociale”.